Premetto che per fisiologia la palpebra si chiuderà sempre per difendere l’occhio. Però questo articolo è per coloro che hanno timore dei colpi ancora prima di iniziare.

Nelle arti marziali Filippine esistono da programma diversi tipi di esercizi propedeutici, eseguiti a media e corta distanza (a contatto) per creare una risposta automatica all’eventuale colpo, per migliorare sia la manualità, la coordinazione, la sensibilità tattile, il ritmo e spezzarlo, ma soprattutto per togliere quel timore iniziale che molte persone hanno: la paura dei colpi.

L’escrima ha nel suo bagaglio tecnico/culturale diversi esercizi i quali si possono eseguire a mani nude o armati, con una o due armi.

Un esercizio utile per sopprimere questo timore é il semplice parare e colpire: due praticanti, l’uno di fronte all’altro, uno colpisce e l’altro para, scambiandosi i ruoli ogni volta. Questo metodo si utilizza nelle maggior parti delle scuole di arti marziali, sport da combattimento e difesa personale.

Questi esercizi vanno sempre eseguiti dai principianti in forma tecnica ed una volta appreso queste competenze si potrà incrementare la velocità e la potenza, per aumentare la difficoltà e battere la paura dei colpi ravvicinati.

Raffaele Camerano

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *