mde

Nella boxe filippina si sente molto spesso parlare di scudi ossei o di chiusura, ma esattamente di cosa si tratta?

Sono coperture create con l’ausilio dei gomiti, non confonderti con le gomitate, il quel caso sono colpi. Le coperture di gomito servono a proteggere il viso.

Vengono utilizzate per proteggersi da colpi dritti o circolari, avanzando e penetrando nella linea centrale dell’avversario.

Ti faccio un esempio pratico.

In un eventuale scontro non puoi sapere quando e come partirà il colpo avversario (tieni conto che il 90% dei colpi a mani nude sono tirati con le braccia, difficilmente l’aggressore partirà con un calcio).

Devi tenere sempre le mani alte vicino al bavero della giacca, t – shirt o altro, per aver la velocità di reagire.

Quando noti un eventuale attacco avversario dovrai portare una mano sopra la testa allineando il gomito al naso e alla bocca, lasciando un spazio tra il gomito e naso/bocca, altrimenti una volta che il pugno avversario andrà a colpire il gomito, il colpo si ammortizzerà sul tuo volto.

Prova a farlo, noterai subito la scarsa visibilità che questa manovra ti porta ad avere, ma allo stesso tempo sarai ben protetto da ganci e diretti, oltretutto la copertura durerà meno di un secondo per poi contrattaccare con una serie di colpi.

Il colpo ovviamente lo sentirai, però almeno non avrai il viso tumefatto o peggio ti troverai disteso a terra in una pozza di sangue.

Gli scudi ossei sono ottimi per l’autodifesa, soprattutto quando non ti aspetti il colpo, per questo dovrai creare una memoria fisica adeguata per non soccombere all’aggressione, la copertura che andrai a fare dovrà essere una manovra spontanea, senza che tu ci debba pensare.

⬇️Mentre aspetti l’articolo che sarà pubblicato la prossima settimana, iscriviti al gruppo Facebook per ricevere sconti futuri⬇️

https://www.facebook.com/groups/advancedeskrima/?ref=share

⬇️Già che ci sei iscriviti anche al canale YouTube⬇️

https://www.youtube.com/c/AdvancedEskrimaSystem

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *