Qualche mese fa spiegai a due allievi il perché del triangolo (vai a leggere l’articolo sul triangolo femmina e maschio). Ora spiegherò anche a te e approfondisco l’argomento.

Cosa c’entra il triangolo con la domanda?

Per facilitare l’apprendimento al principiante si utilizza lo schema didattico dell’orologio, dell’ottagono o della stella.

Immagina di attaccare dall’angolo in alto a destra in modo discendente, fai così per ogni figura, vedrai che non cambia nulla, la manovra sarà sempre la stessa, cambia il metodo di lavoro, ma il fine è lo stesso. Non è difficile, ma in questo paragrafo ho parlato di attacco, e la difesa?

Il discorso è praticamente lo stesso, immagina che ti arrivi una bastonata dal lato apposto (alto dal tuo angolo sx), tu dovrai usare, per bloccare questo colpo, un blocco partendo dall’angolo alto dx, (ore 13.00 fosse un orologio, prima linea in alto a destra fosse la stella), fino ad arrivare con la parte centrale del tuo bastone al centro del suo bastone, usando una forza maggiore o uguale dell’avversario.

Non finisce qua; ora rispondo alla domanda sul fatto cosa c’entri il triangolo con il titolo.

I tre metodi che hanno lo stesso scopo (ottagono, orologio e stella) possono essere applicati anche nel footwork (spostamenti), sia in difesa che in attacco, come per il triangolo femmina e maschio

Ogni scuola di eskrima ha un suo metodo didattico, di conseguenza non è detto che sia uno dei tre che ho descritto, però nelle arti marziali filippine si utilizza molto spesso uno dei tre schemi.

Questo tipo di insegnamento che ti ho descritto, può essere utilizzato in qualsiasi arte marziale e sport da contatto.

⬇️Mentre aspetti l’articolo che sarà pubblicato la prossima settimana, iscriviti al gruppo Facebook per ricevere sconti futuri⬇️

https://www.facebook.com/groups/advancedeskrima/?ref=share

⬇️Già che ci sei iscriviti anche al canale YouTube, dove uscirà un video il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 18.00⬇️

https://www.youtube.com/c/AdvancedEskrimaSystem

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *