Il machete o macete, è uno strumento di lavoro ed un’arma da taglio.

Questo utensile viene caratterizzato dalla lama dritta con un solo filo la cui lunghezza potrebbe variare dai 30 cm fino ai 60 cm.

Il machete viene usato prevalentemente nei paesi tropicali come strumento di lavoro, per il sottobosco, per scopi agricoli o lavori domestici come il taglio di prodotti alimentari, ad esempio aprire una noce di cocco.

Nelle Filippine viene usato il termine bolo per identificare un coltello dalle dimensioni di un machete. Ogni zona (isola) assume nomi diversi: burning, panang, ecc..

Quest’arma divenne famosa durante la 1° guerra mondiale perché divenne arma d’ordinanza per il 1° Reggimento di fanteria americana costituita anche da soldati filippini.

Venne prodotto un tipo di bolo (machete) con l’anello per inserirlo sul fucile ed usarlo come una baionetta nel caso l’avversario si trovasse in media / corta distanza.

I macheti odierni in alcuni casi hanno una parte della lama seghettata oppure quest’ultima si può trovare nella costa (dietro la lama), però quello originale non ha parti seghettate ed ha solo un filo.

Raffaele Camerano

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *