Piccola premessa: spada e daga è uno dei tanti stili delle arti marziali Filippine, dove viene utilizza una spada (in allenamento molto spesso viene ci si allena con un bastone corto) ed una daga (un coltello con doppio filo).

La maggior parte dei sistemi di escrima nel loro programma trattano lo stile spada e daga, almeno un minimo.

Perché si insegna spada e daga?

I motivi sono diversi, non ce n’è uno più o meno importante dell’altro, sono tutti utili per elevare le capacità tecnico tattiche del praticante.

Ambidestrismo: imparando questo stile il praticante noterà un miglioramento nell’utilizzo delle armi da entrambe le mani.

Distanza: utilizzando due armi di differente lunghezza, lo studente dovrà sforzarsi per arrivare in egual modo a bersaglio a prescindere dall’arma utilizzata per prima dallo sparring partner.

Visione: di solito, soprattutto i principianti si concentrano sulla mano armata e mai sulla mano vuota. In questo caso che le mani sono entrambe occupate il principiante dovrà usare anche la visione periferica, soprattutto in corta distanza per intercettare la seconda mano (la sinistra con la daga).

Mani nude: potrebbe sembrare strano, ma spada e daga, per conseguenza dei tre punti citati sopra, andrà a migliorare l’approccio tecnico a mani nude. Ambidestrismo, distanza e visione sono tre elementi importanti per la difesa personale con o senza armi.

Raffaele Camerano

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *