Partiamo dal presupposto che la preparazione fisico-atletica è fondamentale per poter fronteggiare un aggressione. Al pari di qualsiasi sport o arte marziale, essa costituisce il 50% del lavoro da svolgere. Puoi conoscere qualsiasi tecnica ma se dopo 20 secondi non hai più fiato soccomberai. In oltre le tecniche da combattimento necessitano elasticità e potenza per essere portate al massimo delle loro potenzialità. Tutti i corsi che non prevedono tale preparazione ma sostengono che la conoscenza di alcune tecniche possa da sola essere sufficiente, non sono da considerare assolutamente affidabili e veritieri.

Detto questo, che tipo di allenamento è più funzionale al nostro scopo???

Certamente un allenamento classico culturistico non lo è, avendo oltretutto finalità diverse. Più grosso non significa necessariamente più forte in combattimento. Bisogna imparare a comprendere la genetica della personale struttura e sfruttarne i punti forti, rafforzandone i punti deboli. Pesi si ma funzionali al raggiungimento del nostro obbiettivo. Oggi diversi moduli di allenamento, functional, cross training, crossfit, ecc sono ampiamente consolidati nella preparazione degli atleti alle competizioni, quindi anche chi vuole trovarsi pronto ad un combattimento non regolamentare ne deve seguire i principi.

Una buona routine di preparazione deve prevedere necessariamente quattro fasi fondamentali: allenamento della resistenza polmonare e muscolare, allungamento muscolare, aumento della velocità ed incremento della forza il cui prodotto sviluppa la potenza di impatto dei colpi. Suddividere queste 4 fasi in sessanta minuti (venti per fase) è già ottimale. In oltre, come per ogni lottatore, non va sottovalutata l’importanza del condizionamento fisco per la resistenza ai colpi dell’avversario e per “affilare” le nostre armi, si dà rendere più incisivi i nostri colpi stessi (da eseguire queste con notevole gradualità).

Ecco che un buon istruttore deve avere ottime conoscenze in materia ed essere esso stesso preparato fisicamente. Un preparatore che non abbia una buona forma fisica e come un dentista con i denti cariati. Voi permettereste di mettere le mani in bocca????
Ad Maiora

Giuseppe Calogero

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *