Una domanda per rispondere esaustivamente alla quale servirebbero diverse ore. Mi limiterò a dare dei suggerimenti per ridimensionare i tempi di apprendimento.

Premetto col dire che dipende soprattutto dal praticante, che deve avere una sufficiente coordinazione nei movimenti. Ovviamente come si può intuire non bastano un’ora o due a settimana per imparare a difendersi.

Però supponiamo che tu segua un corso da 3 ore a settimana. Non basta. Per imparare a difendere non bastano le sole ore di pratica all’interno della palestra, devi allenarti a casa, anche solo in modo lento e curando le tecniche apprese durante le ore di lezione, almeno un’ora ogni giorno: è il minimo sindacale.

Segui corsi dove ti diano almeno le basi della prevenzione, cioè un sistema di sicurezza per non trovarti in una situazione negativa. É la parte più noiosa dato che tratta solo teoria, però allo stesso tempo è la più importante che farà la differenza prima dell’eventuale scontro.

Ma ritorniamo alla domanda principale. Quanto tempo serve ad un principiante per imparare a difendere?
Dipende, prima di tutto, dall’allievo, e in secondo luogo dalla pratica quotidiana: non serve avere attrezzi all’inizio, basta un piccolo spazio libero per muoversi. Infine sono importanti anche le capacità del maestro nell’insegnare nel modo più chiaro possibile le metodologie efficaci e di facile apprendimento.

Raffaele Camerano

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *