Il combattimento reale prima di terminare con le mani, inizia sempre con uno scontro verbale, perciò anche quando si ci confronta solo con le parole è importante non accorciare troppo le distanze. Infatti, se accorci la distanza troppo presto perché ti senti sicuro di te, senza aver fatto un’ottima prevenzione, c’è il rischio che ti venga inferto un colpo senza che tu lo veda nemmeno partire.

Accorciare la distanza prima del dovuto non è un modo sicuro di gestire una situazione negativa. Nella strada non ci sono regole.

Ci sono video in rete dove è ben chiaro che il malcapitato accorcia la distanza perché probabilmente si sente sicuro di sé oppure vuole fare l’eroe della situazione. Sono due tipi di approcci totalmente sbagliati, pericolosi, stupidi e senza senso, e non a caso finiscono con una o più coltellate e il ferimento, o ancora peggio, la morte della vittima.

Bisogna sempre prendere in considerazione la possibilità che i nostri avversari siano armati e non sottovalutare nessuno, a prescindere da etinia, religione e classe sociale. Accorciare la distanza dev’essere l’ultima opzione, quando si è circondati o in un luogo senza via d’uscita, altrimenti non si ci può permettere di rischiare la vita per fare gli eroi.

Osserva sempre con molta attenzione dove si trovano le mani del presunto aggressore, non fidarti di chi ha le mani in tasca, basse o ha le braccia conserte, perché anche se è apparentemente tranquillo, in realtà potrebbe non esserlo, anzi, probabilmente ha più paura di te e ha sicuramente un’arma occultata.

Ricordati sempre che un coltello verrà estratto da una distanza di 70cm a 1m. In questo range è molto difficile vedere l’arma. Quindi se vorrai avere la vita salva tieniti sempre lontano e fai un’ottima prevenzione.

Raffaele Camerano

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *