Momento di studio su questo aspetto.

“Ci sarebbe moltissimo da dire a proposito del principio di stare nel centro; molto poco, però, può essere esposto a parole perchè, sebbene questo concetto sia in qualche maniera riconducibile a principi fisici, in realtà si tratta di un modo di essere…

Il vostro “centro” è il centro fisico di gravità, situato all’interno del corpo approssimativamente quattro dita sotto l’ombelico e a metà strada dalla spina dorsale.

Tutti i movimenti si originano in questo punto, il che significa che ci basta muovere quello per spostare l’intero corpo. Per avanzare quindi non dobbiamo concentrarci sul fare dei passi ma piuttosto sul portare avanti il nostro centro di gravità su un piano orizzontale. Questo aumenta la nostra potenza, perchè il movimento cessa di essere un insieme di varie parti del corpo e diviene un unico essere completo che si sposta.

Questo ci porta ad affrontare il vero concetto dello “stare nel centro”,che è diverso dalla mera discussione circa il centro fisico di gravità. Stare nel centro, nel senso più vero è un concetto veramente difficile da spiegare perchè indica uno stato dell’essere, che viene unificato e concentrato nel centro fisico di gravità.

E’ questo lo scopo quando si parla di stare nel centro. Vogliamo prendere il peso di tutto il corpo e condensarlo in una biglia situata nel nostro centro di gravità. Pensate a come vi sentireste inamovibili, pesanti e concentrati. Questo è il concetto di Stare nel Centro.

La sfida che si propone è quella di capire come condensare il nostro peso nella biglia e come collegare il corpo a essa.
……”

Tratto dal libro di Steven Pearlman “Manuale universale del combattimento”.

Giuseppe Calogero

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *