Premetto: non esiste la certezza matematica che una determinata tecnica funzioni al 100% e non è possibile avere una soluzione univoca per i diversi tipi di aggressione, dato che c’è sempre un margine di differenza tra difesa armata e disarmata, l’unica cosa consigliabile è fare un ottima prevenzione.

In palestra non è possibile ricreare una situazione reale perché il clima è totalmente diverso rispetto ad un aggressione, pur facendo esercizi sotto stress.

Però allenarsi sotto stress e provare una tecnica, è un ottimo metodo per capire se sia fattibile o meno, ma allo stesso tempo il livello emotivo sarà sempre diverso rispetto alla strada. In palestra la conoscenza e/o l’amicizia dello sparring partner gioca un ruolo importante per la buona riuscita della tecnica, però allo stesso tempo, per la confidenza si è frenati, oltretutto dare il 100% c’è il rischio di farsi male seriamente.

Terminando: bisogna fare esercizi sotto stress per arrivare ad una percentuale alta di riuscita e ripetere allo sfinimento la tecnica per creare una memoria muscolare corretta.

Raffaele Camerano

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *