Nel precedente articolo ho parlato dei 3 elementi importanti della difesa personale, in questo articolo ti spiegherò più precisamente il 1° principio che è l’astensione.

L’astensione é un principio antico tramandato dai migliori guerrieri strateghi della storia.

Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità.

Sun Tzu

Dato che gli strateghi conoscevano molto bene le ripercussioni negative date dalla guerra, prima di prendere la decisione di combattere ci pensavano bene.

L’astensione non devi vederla come una forma di codardia, ma di superiorità rispetto al tuo eventuale avversario.

Una colluttazione ha sempre delle ripercussioni fisiche, psicologiche e legali, non vale la pena ingenerare una rissa se la si può evitare.

Immagina per un momento di essere in un parcheggio o dentro un locale: secondo te vale la pena bisticciare per un parcheggio o per una spinta involontaria dato la quantità di persone che potrebbero essere in un luogo aperto al pubblico?

La risposta è scontata, NO. Non vale la pena, molto probabilmente non conosci il tuo avversario, non sai cosa potrebbe avere nelle tasche, non sai cosa gli passa per la testa in quel momento, non sai se ha amici al suo seguito, sarebbe troppo rischioso e stupido, rischieresti la vita per una banalità.

Nel caso facessi a botte e riuscissi buttarlo a terra inerme, ne sarà valsa la pena? NO, le ripercussioni fisiche, psicologiche e giuridiche, saranno molto gravi, pagare un avvocato professionista non costa poco e come sai, ci vogliono anni per una causa.

Anche se ti sei difeso, sul piano legale potresti rispondere per eccesso colposo.

Già questo dovrebbe farti desistere a scontrati per motivi banali.

Ed è pericoloso per il fatto che ci potrebbe essere una resa di conti da parte dell’altra persona, tu e i tuoi cari non vivrete più bene, ma nella perenne ansia che qualcuno potrebbere farvi del male.

Per un pargheggio, per uno sguardo sbagliato o per una spinta involontaria non ha senso che tu perda la pazienza, non ascoltare il tuo ego in quelle situazioni, astieniti che fai la cosa migliore.

Nell’articolo successivo ti parlerò dell’evasione, cioè di come evadere da un’eventuale colluttazione.

⬇️Intanto che aspetti l’articolo che sarà pubblicato la prossima settimana, iscriviti al gruppo Facebook per ricevere sconti futuri⬇️

https://www.facebook.com/groups/advancedeskrima/?ref=share

⬇️Già che ci sei iscriviti anche al canale YouTube, dove uscirà un video il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 18.00⬇️

https://www.youtube.com/c/AdvancedEskrimaSystem

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *