Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità.

Sun Tzu

Devi fare in modo di evitare sempre lo scontro fisico, dato che avrai, indipendentemente dal fatto che tu riesca a difenderti o no, avrai in ogni caso, ripercussioni fisiche, psicologiche e legali se abusi della legittima difesa.

Non puoi mai sapere chi hai di fronte, potrebbe essere un soggetto molto pericoloso e avere amici o parenti ancora più pericolosi di lui. Se lo ferisci gravemente o lo uccidi, oltre ad avere ripercussioni legali, avrai l’ansia che i suoi si vogliano vendicare per quello che hai fatto, su di te o ancora peggio sulla tua famiglia.

Astenersi dallo scontro fisico significa anche scappare, soprattutto se sei solo, non hai persone care al tuo fianco e se ti fronteggi con più aggressori: non sei Rambo, non è un film, ma la realtà.

Se non puoi farne a meno perché sei chiuso e non ci sono vie d’uscita oppure perché devi difendere la tua famiglia, dovrai avere una reazione brutale, non ci sarà più etica, non è un combattimento sportivo dove ci sono regole. In strada non ci sono, non c’è arbitro.

Ricordati che il criminale sceglie le sue vittime come un predatore, solo potenzialmente più deboli e indifese, di conseguenza potrebbe essere più forte di te, senza scrupoli e probabilmente anche più di un aggressore. Di conseguenza se avrai dei freni per paura di fargli male o perché semplicemente sei un buonista, a quel punto verrai pestato a sangue.

La tua violenza dovrà essere uguale o maggiore alla loro, meglio maggiore, dato che gli aggressori devono avere un impatto psicologico molto forte, in poche parole devono passare da predatori a prede, da carnefici a vittime in breve tempo.

Devi controllare la paura, più precisamente i suoi effetti negativi, come restare paralizzato. Questo controllo lo ottieni con la respirazione diafframmatica.

Come avrai capito, la difesa personale non è fatta di solo tecniche apprese al corso, che rappresentano in realtà una piccola parte rispetto ad altri argomenti come la prevenzione e il modo di disinnescare situazioni che potrebbero sfociare in aggressioni.

Devi capire che ci sono 3 elementi importantissimi:
l’astensione, quindi evitare lo scontro fisico cercando il disinnesco; la brutalità, perché devi essere violento almeno uguale al tuo aggressore se vuoi la vita salva e, infine il controllo. Quest’ultimo punto significa avere la capacità di controllare rabbia e paura, sentimenti tipici in situazioni pericolose.

In forma concisa:
A = Astensione
B = Brutalità
C = Controllo

Nei prossimi articoli ti spiegherò nel dettaglio i 3 elementi, fondamentali per l’autodifesa.

⬇️Per sconti futuri iscriviti al gruppo⬇️

https://www.facebook.com/groups/advancedeskrima/?ref=share

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *