Nel luogo in cui ti trovi, oltre alle vie di fuga, molte volte potresti trovare oggetti di diverse dimensioni.
Oggetti come diversivi

I diversivi sono azioni che si creano con oggetti di piccole dimensioni per far distogliere l’attenzione a uno o più aggressori e sono utili a guadagnare tempo per la fuga o per attaccare.

Ricordati che potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte, di conseguenza devi conoscerli bene e saperli usare in modo corretto.

Possono essere usati come diversivi gli oggetti facili da lanciare al volto e che quindi hanno un peso leggero e sono di facile reperibilità, come nelle tasche, nella borsetta se sei una donna oppure che hai già in mano.

Oggetti facilmente reperibili quando sei fuori casa sono le monetine, soprattutto se lanciate al volto. Potrai guadagnare il tempo per allontanarti, per trovare un’altra arma di fortuna, per chiudere la distanza e attaccare se non hai la possibilità di scappare.

Potresti trovarti in una situazione nella quale ci siano i tuoi cari in quel momento, di conseguenza sei responsabile per la loro incolumità.

Se lavori nella sicurezza privata avrai in dotazione (molto probabilmente) una torcia tattica e con l’ausilio del flash potrai disorientare l’aggressore dando un temporaneo fastidio alla vista.

Io ti sconsiglio vivamente di usare le chiavi di casa e dell’auto come diversivi. Anche se potrebbero essere di facile reperibilità ed è un’ottima idea per infastidire, allo stesso tempo e rischioso per voi.

Le armi improvvisate si dividono in due tipi:
quelle che ti porti con te;
quelle che puoi trovare intorno a te.

Un’ottima arma improvvisata potrebbe essere un borsetta nel caso fossi una donna o una valigetta 24h. Ottime come scudi, diversivi e per attaccare.

Un oggetto utile per la difesa è l’ombrello: da chiuso lo puoi utilizzare come fosse un bastone, eccellente usato di punta. Da parte va bene per distrarre momentaneamente e per tenere la distanza. L’ombrello è utile per la gestione da un’aggressione da coltello, a prescindere se sia aperto o chiuso.

Potrai usare la giacca per tenere lontano l’aggressore, avvolgendola intorno al braccio lo userai come scudo contro un aggressore armato di coltello.

La cintura dei pantaloni potrai usarla come una frusta, per andare a colpire con la fibia che è la parte più dura.

Nel prossimo articolo ti parlerò delle armi improvvisate che potresti trovare attorno a te, nei luoghi in cui vai.

⬇️Mentre aspetti l’articolo che sarà pubblicato la prossima settimana, iscriviti al gruppo Facebook per ricevere sconti futuri⬇️

https://www.facebook.com/groups/advancedeskrima/?ref=share

⬇️Già che ci sei iscriviti anche al canale YouTube, dove uscirà un video il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 18.00⬇️

https://www.youtube.com/c/AdvancedEskrimaSystem

Di RAFAEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *